Un pugno di semi

Tornando la sera verso casa sono stato attratto da della musica proveniente da un chiosco al bordo della strada.
Incuriosito mi avvicino e mi metto a guardare. Non passano neppure due minuti che una signora anziana mi si avvicina dandomi dei semi da mangiare. A gesti capisco che fa parte della tradizione.

Ma che tradizione?

image

Una ragazza di 15 anni si avvicina e mi invita ad entrare in contraccambiano gente che canta e porta dei doni davanti ad un piccolo altare, lei parla un po di inglese e mi spiega che la sua nonna è appena morta e mi invita a pregare, poi mi porta dietro il piccolo altare dove vedo la bara a la foto della nonna.
Non ho ben capito la religione esatta perché in Vietnam a volte è un mix tra buddismo, induismo etc.. vabbe io ho detto una delle nostre preghiere cristiane sperando che vada bene comunque…
Con un sorriso lei e gli altri ragazzi che nel frattempo si sono radunati curiosi intorno a me, mi invitano a sedere attorno ad un tavolo dove mi offrono del tè e un altro ”pugno di semi”. Dopo un po mi alzo, ringrazio loro contraccambiano con un sorriso e mi riavvio sulla strada verso il mio alloggio di questa notte.

image

Leave a Reply

Your email address will not be published.